Stagione Teatrale
2024―2025

Sistema visivo

Visual, poster design,
art direction, collateral

2024

per ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
Teatro Arena del Sole, Bologna
Teatro Bonci, Cesena
Teatro Fabbri, Vignola
Teatro Dadà, Castelfranco Emilia
Teatro Storchi + Teatro delle Passioni, Modena
Caratterizzazione del sistema visivo: palette colore, segni e alfabeto tipo―grafico dell'immagine istituzionale e dei singoli teatri. Sviluppo sulla campagna anteprima e sua evoluzione per la campagna abbonamenti. Totem, banner, materiale informativo e promozionale online e offline.

Vedi anche ERT Papers, ERT Spettacoli
e ERT Stagione 23―24
Le ragioni progettuali
"Il Teatro è per me come l'acqua per i pesci.
Il mio teatro è sempre stato un teatro vivo." Paolo Grassi

A chiusura del triennio di programmazione, si è identificato nel cerchio l'elemento di continuità tra le Stagioni. Dalla campitura piatta alla destrutturazione tridimensionale della Stagione 23―24, ora la superficie si svuota e, sgretolandosi, diventa confine dinamico che si trasforma e si espande. Il teatro vivo si realizza così nella costruzione di mondi organici e vitali, ognuno dotato di una propria autonomia e individualità.
Le coppie cromatiche istituzionali di ogni teatro si propagano in palette colore estese che vanno a caratterizzare le singole realtà, dando vita a un sistema complesso coerente e in continuo movimento, in cui l'impianto grafico generale resta sempre fortemente riconoscibile.

Nell'uso del colore, molta cura è dedicata alle campagne affissione, considerate parte dell'arredo urbano e occasione quotidiana di dialogo con la città. Le gamme cromatiche si muovono in armonia con il ritmo delle stagioni naturali: dell'estate per la campagna anteprima e dell'autunno per la campagna abbonamenti.
La palette colore istituzionale
Le palette colore dei singoli teatri
Il sistema applicato
Il sistema complessivo