Dia–Log

Relational Design Practices, poster design, illustration
2015

con n-o-u-s
Relational Design Practices

28 poster in relazione.
Per maggiori informazioni sul progetto scrivimi.
Selezionato Aiap Woman in Design Award 2015.
Esposto a AWDA Expo Gate, Milano, 2016.
Il progetto
Si potrebbe dire, riprendendo la parte finale dell'Introduzione a Note sulla sintesi della forma di Christopher Alexander, che un dialogo esige impegno, non rinuncia. E il dialogo è l'oggetto di questo particolare progetto.
Progetto che si fa Dia–Log.
Tra i molti significati che sottendono il termine «dialogo», l'accezione cui intendiamo riferirci è quella prossima al significato greco originario, là dove «dialogos», oltre al «logos» della parola in discorso, si compone del prefisso «dia-», che significa principalmente «fra», «attraverso» o «per mezzo di». Dia–Log adotta il dialogo sia come specifica pratica progettuale sia come oggetto stesso di progettazione. È un pensare insieme che comporta, nello stesso tempo, pensiero pensante e pensiero pensato: implica sia il processo, con i suoi dispositivi, i suoi strumenti, i suoi percorsi e i suoi cammini, sia la risultante che da tale processo emerge. Il dialogo cui ci riferiamo presuppone che non vi sia e non si dia una parte dominante. È un sistema del quale si riconoscono interrelazioni di elementi diversi fra loro e il cui configurarsi prevede un carattere adeguatamente unitario da essere distinto da tutto il resto. La condizione primaria è la partecipazione comune: le parti coinvolte giocano reciprocamente le une con le altre.
Il dialogo è relazionale, è sistematico, è aperto, è dinamico.
È pratica costantemente progettuale e oggetto di continua progettazione.
Così Dia–Log.

Dia–Log è un dialogo che deliberatamente si rende visibile, quotidianamente. Che mostra i propri processi e gli sviluppi a essi relativi, i propri oggetti nelle loro parti e nel loro costituirsi nel tempo, documentando e condividendo per estensione le proprie registrazioni e le proprie iscrizioni, affinché il dialogo possa effettivamente farsi spazio e allargarsi.

Ogni serie di Dia–Log si compone di quattro poster.
Ogni poster di molteplici screenshot.
Ogni screenshot registra lo stato e lo stadio di sviluppo di un poster.
Lo stato e lo stadio di sviluppo di un poster registrano il progress di una serie.
Ogni serie interagisce con le altre, così i poster.
Ogni giorno.